1° FORUM DI SUPER YACHT 24

Come uscire dalla comfort zone ed entrare nella sostenibilità nel mercato dei super yacht

Mirabello, 12 dicembre 2022

Oltre 70 gli addetti ai lavori che si sono registrati per prendere parte al 1° Forum di SUPER YACHT 24, evento organizzato dal nostro giornale in collaborazione con Porto Mirabello, il marina di Spezia che ha ospitato l’evento, e con il supporto di Rina in qualità di sponsor.

Il futuro dei super yacht, sempre più alle prese con una richiesta impellente di sostenibilità e nuove tecnologie, è stato al centro di un confronto al quale hanno preso parte sei relatori, seguito da un’ampia e approfondita discussione con la platea di operatori intervenuta parte all’evento (comandanti, cantieri navali, broker marittimi, broker assicurativi, legali, fiscalisti, istituti di credito, enti di classifica, designer e fornitori vari di servizi e apparecchiature).

Quanto e cosa è possibile fare oggi per rendere green una nave da diporto? Esiste il super yacht 100% green? Metanolo, idrogeno o altro: quale sarà il carburante del futuro? Come potranno convivere le nuove tecnologie e gli spazi disponibili nei nuovi scafi? Cosa ne pensano i comandanti della (necessaria) trasformazione in atto? E gli armatori che idee hanno per il futuro? Questi alcuni degli interrogativi posti al centro del confronto al 1° Forum di SUPER YACHT 24.

Relatori:

  • Alessandro Menozzi (Porto Mirabello)
  • Federico Rossi (Rossinavi)
  • Giorgio Gallo (Rina)
  • Norberto Barlocco (Siemens Energy)
  • Alberto Amico (Amico & Co.)
  • Nicola Nicolai (Nicolai Yacht Consulting & Project Management)

 

Sponsor:

Gallery: